TERMINI E CONDIZIONI

1. Oggetto

Topika è una piattaforma web accessibile sul sito internet www.topika.it, progettata per mettere in contatto fornitori di beni e servizi e consumatori. I consumatori possono scegliere un fornitore tra quelli presenti all'interno di una mappa, ordinare beni e servizi presenti nel catalogo del fornitore, scegliere se ritirare i beni e servizi ordinati presso la sede del fornitore oppure, se previsto, riceverli in un luogo specificato (abitazione, ufficio, ...).

Le presenti condizioni generali di utilizzo hanno lo scopo di governare l'accesso e le condizioni di utilizzo della piattaforma. L'utente riconosce e accetta che Topika non è parte di alcun accordo, contratto o relazioni contrattuali, di qualsiasi natura, conclusi tra gli utenti della piattaforma.

All'atto dell'iscrizione alla piattaforma l'utente riconosce di aver letto e accettato le condizioni generali di utilizzo.

2. Definizioni

In questo documento
account: designa l'account che deve essere creato per diventare utente e accedere ai servizi offerti dalla piattaforma;
annuncio: designa un passaggio pubblicato da un conducente oppure un avviso pubblicato da un passeggero sulla piattaforma;
avviso: designa un annuncio su un itinerario pubblicato sulla piattaforma da un passeggero;
conducente: designa l'utente che usa la piattaforma per condividere un itinerario effettuato con la propria automobile con un altro utente in cambio di un contributo alle spese;
conferma di prenotazione: se un conducente pubblica un passaggio con conferma di prenotazione manuale, il conducente deve confermare la prenotazione; se un conducente pubblica un passaggio con prenotazione immediata, la prenotazione viene confermata automaticamente;
contributo alle spese: designa, per un dato passaggio, la somma di denaro richiesta dal conducente e accettata dal passeggero come contributo ai costi del viaggio;
itinerario: designa il percorso di un passaggio pubblicato da parte di un conducente oppure il percorso di un un avviso pubblicato da parte di un passeggero sulla piattaforma;
passaggio: designa un annuncio su un itinerario pubblicato sulla piattaforma da un conducente;
passeggero: designa l'utente che ha accettato l'offerta di essere trasportato dal conducente; un passeggero può a sua volta pubblicare un avviso di viaggio;
posto: designa il posto prenotato da un passeggero nell'automobile del conducente;
prenotazione: designa la richiesta di un passeggero di prenotare da uno fino al massimo dei posti disponibili per un passaggio pubblicato da un conducente; quando un conducente pubblica un passaggio, stabilisce se le prenotazioni devono essere confermate manualmente oppure automaticamente;
servizi: designa tutti i servizi prestati da Topika tramite la piattaforma;
tratta: ogni passaggio pubblicato da un conducente è costituito da itinerario che comprende una località di partenza, una località di arrivo ed eventuali tappe intermedie fino ad un massimo di cinque; ogni avviso pubblicato da un passeggero è costituito da un itinerario che comprende una località di partenza e località di arrivo; la tratta è il singolo percorso che va da una località ad un altra località; una tratta designa l'elemento base che costituisce un itinerario;
utente: designa qualsiasi soggetto che abbia creato un account sulla piattaforma.

3. Registrazione degli utenti sulla piattaforma

3.1. Condizioni di registrazione

La piattaforma può essere utilizzata da persone di età pari o superiore a 18 anni. La registrazione sulla piattaforma di un minorenne è severamente vietata. Accedendo, utilizzando o registrandosi sulla piattaforma, l'utente dichiara e garantisce di aver compiuto 18 anni.

3.2. Creazione di un account

La piattaforma consente agli utenti di pubblicare e visualizzare annunci e interagire tra loro per prenotare un posto. È possibile visualizzare gli annunci se non si è registrati sulla piattaforma. Tuttavia non è possibile pubblicare un annuncio, prenotare un posto o contattare un conducente o passeggero senza aver prima creato un account ed essere diventato un utente.
Per creare l'account è necessario compilare tutti i campi obbligatori del modulo di registrazione ed aver letto ed accettato queste condizioni generali di utilizzo e l'informativa sulla privacy.
Quando l'utente crea il proprio account accetta di fornire informazioni accurate e veritiere e di aggiornarle nell'area riservata alla sezione “Informazioni personali”, necessarie alla piattaforma per erogare il servizio di car pooling.
In seguito alla registrazione l'utente accetta di tenere segreta la password scelta al momento della creazione dell'account e di non comunicarla a nessuno. In ogni momento l'utente può cambiare le proprie credenziali di accesso (email e password) nell'area riservata alla sezione “Dati di accesso”. Se l'utente non ricorda la propria password per effettuare il login, può utilizzare la procedura di cambio password.
L'utente si impegna a non creare o utilizzare, sotto la propria identità o quella di terzi, account diversi da quello inizialmente creato.

È facoltà dell'utente inserire la propria fotografia oppure la fotografia delle proprie automobili. Topika non controlla le fotografie inserite dall'utente, pertanto l'utente accetta di pubblicare fotografie veritiere ed è responsabile del contenuto delle fotografie inserite.

3.4. Veridicità delle informazioni fornite dagli utenti

Topika non può garantire la veridicità, l'affidabilità o la validità delle informazioni fornite dagli utenti, ad eccezione della email che viene automaticamente verificata all'atto dell'iscrizione oppure della modifica da parte di un utente.

4. Uso della piattaforma

4.1. Pubblicazione di un passaggio da parte di un conducente

In qualità di conducente e purché siano soddisfatte le condizioni qui di seguito indicate, è possibile creare e pubblicare passaggi sulla piattaforma inserendo informazioni sull'itinerario che si ha intenzione di fare (date/orari e punti di raccolta e arrivo, numero di posti offerti, opzioni disponibili, importo del contributo alle spese ecc.).
Quando pubblica un passaggio, un conducente può indicare le città intermedie, fino ad un massimo di cinque, in cui il conducente accetta di fermarsi, per far salire o scendere i passeggeri. Le sezioni dell'itinerario tra la città di partenza, le eventuali città intermedie e la città di arrivo costituiscono le tratte.
Il conducente è autorizzato a pubblicare un passaggio solo se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

L'utente riconosce di essere l'unico responsabile per il contenuto dell'annuncio pubblicato sulla piattaforma. Di conseguenza l'utente dichiara e garantisce l'accuratezza e la veridicità di tutte le informazioni contenute nell'annuncio e si impegna a condurre il viaggio in conformità alle condizioni descritte nell'annuncio.
I passaggi sono pubblicati automaticamente sulla piattaforma, senza un preventivo controllo, e quindi all'atto della pubblicazione saranno visibili agli utenti e a tutti i visitatori, anche non utenti, che eseguono una ricerca sulla piattaforma.
Topika si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, di rimuovere, in qualsiasi momento, qualsiasi annuncio non conforme alle condizioni generali di utilizzo o che consideri come dannoso per la sua immagine.

4.2. Prenotazione di un posto

La piattaforma prevede un sistema di prenotazione dei posti per i passaggi pubblicati dai conducenti.
Quando un passeggero è interessato a un annuncio, può effettuare una richiesta di prenotazione. Questa richiesta di prenotazione è confermata oppure rifiutata manualmente dal conducente, se il conducente ha pubblicato un annuncio con prenotazione manuale. Se il conducente ha pubblicato un annuncio con prenotazione immediata, la prenotazione viene confermata automaticamente. Al momento della prenotazione, la piattaforma invia una email di notifica al conducente ed al passeggero. Al momento della conferma oppure del rifiuto da parte del conducente, la piattaforma invia una email di notifica al passeggero. Dopo aver confermato una prenotazione, il conducente la può in seguito annullare: in tal caso la piattaforma invia una email di notifica al passeggero.
Gli utenti sono gli unici responsabili per l'organizzazione dei dettagli del viaggio, in particolare il conducente si assume i rischi legati a cancellazioni, modifiche dei dettagli del viaggio e l'eventuale mancato pagamento del contributo alle spese da parte del passeggero.
Il conducente e il passeggero devono corrispondere all'identità comunicata a Topika e agli altri utenti che partecipano al viaggio.
La piattaforma è destinata alla prenotazione di posti a sedere per persone fisiche. È vietato prenotare un posto per il trasporto di qualsiasi oggetto, pacchetto, animale che viaggia da solo o oggetti di qualsiasi tipo.

4.3. Pubblicazione di un avviso da parte di un passeggero

In qualità di passeggero e purché siano soddisfatte le condizioni qui di seguito indicate, è possibile creare e pubblicare avvisi sulla piattaforma inserendo informazioni sull'itinerario che si ha intenzione di fare.
Quindi un utente che non dispone di un automobile, informa gli altri utenti che ha intenzione di partire da una località e arrivare in un'altra località, specificando come data e ora di partenza un intervallo: per esempio un avviso di viaggio da Taranto a Bari domani dalle ore 8,15 alle ore 12,30. In questo modo è più probabile che un passeggero possa trovare un conducente che effettua lo stesso tipo di viaggio.
Quando pubblica un avviso, un passeggero può essere contattato da un utente per concordare le condizioni di viaggio.

4.4. Feedback

Topika incoraggia l'utente a lasciare un feedback ai propri compagni di viaggio, ovvero il conducente e i passeggeri. È consentito lasciare un feedback solo agli utenti che hanno partecipato ad un itinerario prenotato.
Un feedback consiste in un giudizio su una scala di valori: 1 indica pessimo, 2 mediocre, 3 buono, 4 ottimo e 5 eccellente; inoltre un messaggio descrittivo completa la valutazione dell'utente.
Topika notifica agli utenti che hanno partecipato ad un viaggio una email contenente le istruzioni per lasciare un feedback ai compagni di viaggio.
Affinché il giudizio espresso da ogni utente sia accurato, ogni utente ha a disposizione 14 giorni a partire dalla data del viaggio per lasciare un feedback.
Non è possibile vedere il feedback ricevuto prima di avere lasciato il feedback ad un utente. In questo modo possiamo assicurare che gli utenti siano del tutto sinceri quando scrivono un feedback. I feedback sono utili solo se sono onesti.
I feedback ricevuti da un utente sono visibili nella pagina del profilo dell'utente. Ogni utente, dopo aver fatto il login alla piattaforma, cliccando sul menù alla voce “Feedback”, può vedere tutti i feedback lasciati agli utenti e tutti i feedback ricevuti, a partire dai più recenti.
Topika si riserva il diritto di non pubblicare o eliminare qualsiasi feedback, se ritiene che il suo contenuto violi queste condizioni generali di utilizzo.

5. Contributo alle spese

L'utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito.
Il contributo alle spese è determinato dal conducente sotto la sua esclusiva responsabilità. È severamente vietato trarre profitto in qualsiasi modo dall'utilizzo della piattaforma. Di conseguenza, il conducente accetta di limitare il contributo alle spese richiesto ai passeggeri ai costi effettivamente sostenuti per il viaggio.
Durante l'inserimento di un passaggio la piattaforma suggerisce un importo per il contributo alle spese per ogni tratta che costituisce l'itinerario. La piattaforma controlla se tra tutti i passaggi già pubblicati esiste la tratta che costituisce l'itinerario che deve essere pubblicato: in caso positivo la piattaforma suggerisce come importo la media degli importi più recenti indicati dagli utenti per quella tratta fino ad un massimo di 10, altrimenti la piattaforma tiene conto della distanza percorsa, suggerendo un importo pari a 0,05 €/km. Tale importo è dato puramente come linea guida e spetta al conducente aumentarlo o ridurlo per tenere conto dei costi effettivamente sostenuti per il viaggio.
Il pagamento del contributo alle spese è effettuato dal passeggero al conducente durante il viaggio.

6. Scopo non commerciale e non aziendale della piattaforma

L'utente accetta di utilizzare la piattaforma al solo scopo di essere messo in contatto, su base non aziendale e non commerciale, con persone che desiderano condividere un viaggio.
In qualità di conducente, l'utente si impegna a non richiedere un contributo alle spese superiore ai costi effettivamente sostenuti e che potrebbe generare un profitto. L'utente è il solo responsabile per il calcolo dei costi sostenuti per il viaggio e per la verifica che l'importo richiesto dei passeggeri non superi i costi effettivamente sostenuti.
Topika si riserva il diritto di sospendere l'account nel caso in cui l'utente utilizzi un veicolo con autista o altro veicolo commerciale o taxi, o un'auto aziendale, e in virtù di questo generi un profitto dalla piattaforma. L'utente accetta di fornire a Topika, su sua semplice richiesta, una copia del certificato di immatricolazione e/o qualsiasi altro documento che mostri che l'utente è autorizzato ad utilizzare questo veicolo sulla piattaforma e che non sta traendo alcun profitto da essa.
Topika si riserva inoltre il diritto di sospendere l'account, limitare l'accesso alla piattaforma o terminare le presenti condizioni generali di utilizzo, nel caso in cui per l'attività da parte dell'utente sulla piattaforma, la natura dei viaggi offerti, la loro frequenza, il numero dei passeggeri trasportato e il contributo alle spese richiesto, comporta una situazione di profitto per l'utente o per qualsiasi motivo suggerisca a Topika che l'utente sta generando un profitto sulla piattaforma.

7. Comportamento degli utenti della piattaforma

7.1. Impegno di tutti gli utenti

L'utente riconosce di essere l'unico responsabile per il rispetto di tutte le leggi, i regolamenti e gli obblighi applicabili all'utilizzo della piattaforma.
Inoltre, quando si utilizza la piattaforma e durante i viaggi, l'utente di impegna:

7.2. Impegni dei conducenti

Inoltre, quando si utilizza la piattaforma come conducente, l'utente si impegna:

7.3. Impegni dei passeggeri

Quando si utilizza la piattaforma come passeggero, l'utente si impegna:

8. Sospensione di account, limitazione dell'accesso e risoluzione

L'utente può interrompere i propri rapporti contrattuali con Topika in qualsiasi momento, senza costi e senza fornire alcuna motivazione. Per farlo, è sufficiente inviare una email attraverso il modulo di contatto della piattaforma.
In caso di violazione delle presenti condizioni generali di utilizzo, compresi gli obblighi degli utenti di cui agli Articoli 6 e 7 precedenti oppure se Topika ha un motivo reale di ritenere che questo sia necessario per tutelare la sua sicurezza e la sua integrità, quella degli utenti o di terzi, o ai fini di prevenzione di frodi o indagini, Topika si riserva il diritto di:

Quando ciò dovesse risultare necessario, l'utente sarà informato dell'applicazione di tale misura al fine di consentirgli di fornire spiegazioni a Topika. Topika deciderà, a suo insindacabile giudizio, se rimuovere o meno le misure applicate.

9. Dati personali

Nel contesto dell'utilizzo della piattaforma da parte dell'utente, Topika raccoglierà ed elaborerà alcuni dei dati personali dell'utente. Utilizzando la piattaforma ed effettuando la registrazione, l'utente riconosce e accetta il trattamento dei propri dati personali da parte di Topika nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni della informativa sulla privacy.

10. Proprietà intellettuale

10.1. Contenuto pubblicato da Topika

In relazione ai contenuti forniti dai suoi utenti, Topika è l'unico titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla piattaforma, il suo contenuto (in particolare testi, immagini, disegni, loghi, video, suoni, dati, grafica) e al software e ai database che ne assicurano il funzionamento.
Topika concede un diritto non esclusivo, personale e non trasferibile di utilizzare la piattaforma per uso personale e privato, su base non commerciale e in conformità alle finalità della piattaforma.
È vietato qualsiasi altro uso o sfruttamento della piattaforma e del loro contenuto, senza la previa autorizzazione scritta di Topika. In particolare all'utente è vietato:

10.2. Contenuto pubblicato dall'utente sulla piattaforma

Al fine di consentire la fornitura dei servizi e in conformità con l'obiettivo della piattaforma, l'utente concede a Topika una licenza non esclusiva di utilizzare il contenuto e i dati forniti nel contesto dell'uso della piattaforma da parte degli utenti.
L'utente autorizza Topika a riprodurre tutto o parte del contenuto dell'utente su qualsiasi supporto di registrazione digitale, noto o ancora sconosciuto, e in particolare su qualsiasi server, hard disk, scheda di memoria, o qualsiasi altro supporto equivalente, in qualsiasi formato e con qualsiasi procedimento, noto o ancora sconosciuto, nella misura necessaria per qualsiasi operazione di archiviazione, backup, trasmissione o download correlata al funzionamento della piattaforma.

11. Ruolo della piattaforma Topika

Topika costituisce una piattaforma online in cui gli utenti possono creare e pubblicare annunci per viaggi per fini di car pooling. Tali annunci possono in particolare essere visualizzati da altri utenti al fine di conoscere le condizioni del viaggio e, ove applicabile, per prenotare direttamente un posto nel veicolo in questione con l'utente che ha pubblicato l'annuncio sulla piattaforma.
Utilizzando la piattaforma e accettando le presenti condizioni generali di utilizzo, l'utente riconosce che Topika non è parte di alcun accordo stipulato tra il conducente ed il passeggero al fine di condividere i costi relativi a un viaggio.
Topika non ha alcun controllo sul comportamento dei propri utenti. Non possiede, sfrutta, fornisce o gestisce i veicoli oggetto degli annunci e non offre alcun viaggio sulla piattaforma.
L'utente riconosce e accetta che Topika non controlla la validità, la veridicità o la legalità di annunci, posti e viaggi offerti. Nella sua qualità di intermediario di car pooling, Topika non fornisce alcun servizio di trasporto e non agisce in qualità di vettore; il ruolo di Topika si limita a fornire i servizi connessi con la piattaforma.
Gli utenti (conducenti o passeggeri) agiscono sotto la loro esclusiva e piena responsabilità.
Nella sua qualità di intermediario, Topika non può essere ritenuta responsabile per l'effettivo verificarsi di un viaggio, e in particolare a causa di:

12. Funzionamento, disponibilità e funzionalità della piattaforma

Topika cercherà per quanto possibile di mantenere la piattaforma accessibile 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno. Tuttavia, l'accesso alla piattaforma può essere temporaneamente sospeso, senza preavviso, a causa di interventi tecnici di manutenzione, migrazione o aggiornamento, oppure a causa di interruzioni o limitazioni legate al funzionamento della rete.
Inoltre, Topika si riserva il diritto di modificare o sospendere in tutto o in parte l'accesso alla piattaforma o alle sue funzionalità, a sua esclusiva discrezione, temporaneamente o permanentemente.

13. Modifiche alle condizioni generali di utilizzo

Le presenti condizioni generali di utilizzo e i documenti integrati per riferimento rappresentano l'intero accordo tra l'utente e Topika relativo all'utilizzo dei servizi erogati dalla piattaforma. Qualsiasi altro documento, in particolare ogni menzione relativa alla piattaforma (faq ecc.), ha il solo scopo di fornire indicazioni.
Topika può modificare le presenti condizioni generali di utilizzo al fine di adattarle al suo ambiente tecnologico e di rispettare la legislazione in vigore. Qualsiasi modifica alle presenti condizioni generali di utilizzo sarà pubblicata sulla piattaforma indicando la data di entrata in vigore e l'utente sarà avvisato da Topika prima che entri in vigore.

14. Legge applicabile – Controversie

Le presenti condizioni generali di utilizzo sono scritte in lingua italiana e soggette alla legge italiana.

15. Note legali

Il responsabile della piattaforma Topika è Francesco Polito residente in via Beatillo 6, 70121 Bari.
Il sito web è ospitato su server di Aruba SpA.
Per eventuali domande è possibile contattare Francesco Polito tramite il modulo di contatto della piattaforma.

Versione in vigore dal 1 aprile 2019