COME FUNZIONA

Topika Car Pooling è la piattaforma web che ti consente di condividire i tuoi viaggi in automobile con conducenti o passeggeri che vanno nella tua stessa direzione e quindi dividere le spese di viaggio.

Il servizio è gratuito! La copertura è a livello nazionale ovvero le tappe possono essere i 7915 comuni italiani (fonte ISTAT aggiornata a febbraio 2019).

I viaggi pubblicati su Topika Car Pooling possono essere di due tipi:

  • passaggi di un conducente che mette a disposizione fino a 5 posti della sua automobile, per andare da un località a un'altra in un giorno ad una certa ora.
    Se sei un passaggero interessato ad un passaggio, puoi contattare il conducente e prenotare uno o più posti disponibili.
  • avvisi di un passeggero che intende partire da una località e arrivare in un'altra località un certo giorno in un certo intervallo di tempo (per esempio domani mattina dalle 8,15 alle 13,30).
    Se sei un conducente interessato ad un avviso, puoi contattare il passaggero.
    Se pubblichi un avviso, ogni volta che un conducente pubblicherà un nuovo passaggio oppure modificherà un passaggio con le stesse caratteristiche dell'avviso, il sistema invierà ad entrambi gli utenti una email per poterli mettere in contatto.

RICERCA DEI VIAGGI

Nella pagina "Trova passaggi e avvisi" puoi vedere l'elenco di tutti i viaggi pubblicati che in quel momento stanno per partire. I viaggi possono essere filtrati per località di partenza, località di arrivo e per data e ora di partenza. La ricerca viene effettuata sui passaggi e gli avvisi che hanno una data e ora di partenza successiva a quella specificata (il sistema propone come valore iniziale 5 minuti dopo la data e l'ora corrente). Se si specifica la località di partenza oppure la località di arrivo, vengono mostrati i passaggi e gli avvisi le cui tappe sono ad una distanza inferiore o uguale alla località di partenza o arrivo specificate.

Per ogni viaggio vengono indicate le seguenti informazioni:

  • data e ora della partenza
  • il percorso del viaggio, evidenziando in rosso la parte del viaggio necessaria per raggiungere la località di partenza oppure la località di arrivo se specificare
  • una foto (se pubblicata) ed il nome della persona che ha pubblicato il viaggio. Cliccando sulla foto o sul nome, si accede alla pagina che contiene i dati di dettaglio della persona
  • un pulsante "Contatta" per contattare la persona che ha pubblicato il viaggio
  • se si tratta del passaggio di un conducente, vengono indicati i posti disponibili, se si tratta di una prenotazione da confermare oppure una prenotazioneimmediata, il costo per ogni posto, un pulsante "Prenota" per prenotare uno o più posti.

REGISTRAZIONE AL SITO

Solo gli utenti registrati al sito Topika Car Pooling possono pubblicare un passaggio oppure un avviso, contattare un utente cliccando sul pulsante "Contatta" e prenotare un passaggio cliccando sul pulsante "Prenota".

Per registrarti clicca su questo pulsante Registrati, quindi inserisci i seguenti dati: sesso, nome, cognome, data di nascita (bisogna essere maggiorenni), email e password.
Il sistema provvede ad inviare una email all'utente che si è appena iscritto, contenete un link che deve essere cliccato per confermare la registrazione.
Per tutelare la privacy il cognome non viene mai mostrato nei passaggi e negli avvisi pubblicati.
La email oltre a consentire ad un utente di effettuare il login, viene utilizzata dal sistema per la messaggistica. Per esempio quando un utente prenota un passaggio, il sistema invia una email al conducente e al passeggero per informarli che vè stata effettuata una prenotazione. Oppure quando un utente è interessato ad un passaggio oppure un avviso e contatta l'utente che lo ha pubblicato, il sistema provvede a inviargli una email con il relativo messaggio e un link per rispondere al messaggio.
Siccome le email sono inviate dalla piattaforma Topika Car Pooling, nessuno può vedere le email degli utenti.

Le email fornite dagli utenti, vengono utilizzate esclusivamente per il funzionamento del sito internet Topika Car Pooling.
Per la tutela della privacy le email non verranno mai cedute a terzi.

Ogni utente registrato può fornire i seguenti dati facoltativi:

  • una foto che viene mostrata nella pagina del proprio profilo pubblico e nei passaggi e negli avvisi pubblicati dall'utente.
  • un numero di telefono; a breve il sito internet Topika Car Pooling inviaerà le notifiche oltre che con la email anche con messaggi SMS.

OFFRI UN PASSAGGIO CON AUTOMOBILE

Gli utenti iscritti alla piattaforma possono pubblicare un itinerario di viaggio per condividere fino a 5 posti della propria automobile. Prima di pubblicare un passaggio devi avere inserito almeno una automobile.

Per pubblicare un passaggio clicca su "Offri passaggio", quindi seleziona l'automobile, il numero di posti disponibili e indica se le prenotazioni devono essere confermate manualmente dal conducente oppure possono essere approvate immediatamente.
Nella sezione successiva devi indicare il percorso, ovvero: partenza, data e ora di partenza, tappe intermedie (sono facoltative e fino ad un massimo di 5), arrivo, data e ora di arrivo e il costo per ogni posto.
Nella sezione successiva puoi includere un passaggio per il ritorno, in tal caso devi specificare data e ora del viaggio di ritorno.

Infine nella sezione di riepilogo sono indicati tutti i dati relativi al passaggio. Se i dati sono corretti clicca sul pulsante "Pubblia passaggio".

DUPLICA UN PASSAGGIO CON AUTOMOBILE

Se viaggi spesso tra una certa località e un altra, hai bisogno di pubblicare lo stesso passaggio più volte. In questo caso puoi duplicare un passagio già pubblicato. Verranno caricati tutti i dati del percorso, tranne data e ora di partenza delle tappe del percorso che dovrai indicare.

AGGIUNGI UN AVVISO SENZA AUTOMOBILE

Gli utenti iscritti alla piattaforma possono pubblicare un avviso. Si tratta del caso in cui un passeggero che non ha a disposizione un'automobile ha la necessità di partire da una certa località e arrivare ad un'altra località entro un certo intervallo di tempo, per esempio oggi dalle 9,30 alle 11,00.
In questo modo i conducenti hanno la possibilità di cercare eventuali passeggeri per viaggiare insieme.
Inoltre ogni volta che un utente aggiunge un avviso, se un conducente pubblicherà un nuovo passaggio oppure modificherà un passaggio con le stesse caratteristiche dell'avviso, il sistema invierà ad entrambi gli utenti una email per poterli mettere in contatto.

FEEDBACK

La la piattaforma Topika Car Pooling prevede un sitstema di valutazione degli utenti attraverso i feedback. Possono lasciare un feedback ai loro compagni di viaggio gli utenti che hanno prenotato un passaggio e i conducenti dello stesso viaggio. Il sistema invia una email di notifica a tutti gli utenti che possono lasciare un feedback. Per lasciare un feedback bisogna cliccare sul link inserito nella email. La prima impressione sull'esperienza di viaggio con un utente è la piĆ¹ accurata, quindi ogni utente ha a disposizione 14 giorni di tempo per lasciare un feedback. Per evitare di essere influenzati dal giudizio ricevuto, i feedback verranno pubblicati solo dopo che entrambi i gli utenti avranno lasciato i rispettivi feedback.